Circolare, please! L’economia sostenibile a portata di mano

Circolare please! L’economia sostenibile a portata di mano” è il progetto educational di la lumaca che Bper Banca ha selezionato per la prima sua Call for crowdfunding “Teen! Il futuro a portata di mano”.

Con uno spettacolo teatrale che sarà portato nelle scuole secondarie di secondo grado modenesi e un concorso di idee, il progetto offrirà agli studenti stimoli culturali e scientifici per agire in modo critico nel nuovo mondo dell’economia circolare, che rappresenta il loro prossimo futuro in campo formativo e lavorativo.

Il progetto punta, inoltre, a costruire una comunità sensibile rispetto alla necessità di ripensare nuovi modelli economici più rispettosi del pianeta e dei suoi abitanti, diffondendo tra le nuove generazioni una nuova cultura fondata sui principi della sostenibilità.

Lo spettacolo metterà in scena un viaggio nell’innovativo mondo dell’economia circolare con esempi concreti di risparmio di risorse e di stili di vita, che toccano gli interessi dei giovani (es. le camere d’aria delle biciclette che vengono trasformate in pavimentazione per piste di atletica, la filiera di riciclo dei rifiuti elettronici, e in particolare dei cellulari, per recuperare materie prime preziosissime, ecc.).

Il concorso di idee chiederà agli studenti di presentare un elaborato, anche multimediale, che rappresenti la propria idea/progetto “circolare” per superare i modelli che caratterizzano l’economia lineare (consumo ossessivo di materie prime, incessante produzione di beni e di rifiuti, usa e getta, obsolescenza programmata, ecc.). Tutte le idee verranno pubblicate nella web gallery dedicata al progetto per consentire la votazione online della “giuria popolare” e della giuria tecnica.

Le tre idee prime classificate verranno premiate in occasione di un evento ufficiale con premi in denaro (1° classificato: 500 euro; 2° classificato: 250 euro; 3° classificato: 100 euro).

La campagna di crowdfunding, visualizzabile al link http://www.lalumaca.org/circolare-please, rimarrà aperta fino al 30 giugno, con l’obiettivo di arrivare a raccogliere i contributi necessari a realizzare le iniziative proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *