Come investire i risparmi? I consigli di Moneyfarm

QUANTO AVREBBERO FRUTTATO 100.000 EURO INVESTITI NEL 2019?
Il modo più semplice per rispondere a questa domanda è quello di misurare il rendimento in termini assoluti di 100.000 euro. Ripeteremo l’esperimento su 3 diversi livelli di rischio inclusi nella gamma Moneyfarm (Portafoglio 2, Portafoglio 4 e Portafoglio 6). Di questi il portafoglio 6 è il più volatile (perché contiene una maggior componente azionaria), ma è anche quello che reagisce con una migliore performance durante un periodo positivo per i mercati azionari. Gli altri due portafoglio sono calibrati per investitori con un minor appetito al rischio: questo vuol dire che in un momento positivo genereranno minori performance. Il risultato, al netto dei costi del servizio per un anno, è riportato nella tabella sottostante. Nell’ultima colonna è riportato il guadagno netto dell’investimento (pre tasse).

L’EFFETTO COMPOSIZIONE: ECCO QUANTO VARRANNO DOMANI I GUADAGNI DI OGGI
Ma la non finisce qui: ogni Euro guadagnato oggi se reinvestito può far fruttare ulteriori interessi a patto di mantenere i capitali investiti. Questo vuol dire che rendimenti generati prima, nel tempo assumono una rilevanza crescente grazie all’effetto di composizione degli interessi. Nella tabella sottostante si trova una simulazione dell’investimento su vent’anni, immaginando un rendimento netto rispettivamente del 2% per la strategia (P2), del 4% per la strategia (P4) e del 6% per la strategia (P6). Questi rendimenti non sono ovviamente garantiti, ma sono in linea con la performance storica dei portafogli: ciò non vuol dire che necessariamente i portafogli replicheranno questi rendimenti ma in un arco di tempo molto lungo (20 anni) è possibile che il loro rendimento sia vicino alla media storica. A ogni modo l’esempio serve a rendere l’idea dell’effetto del tempo sui rendimenti ottenuti in un dato periodo.

In definitiva, l’investitore che avesse investito i propri risparmi all’inizio del 2019 al posto di lasciarli in banca avrebbe, avrebbe realizzato un guadagno potenziale ancora maggiore (stimabile indicativamente tra i 10.000€ e i 60.000€ presupponendo questi rendimenti medi) in caso avesse mantenuto l’investimento nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *