Quali regioni sono più a rischio di passare in zona gialla

Attualmente, il rischio per le regioni di cambiare colore e retrocedere in zona gialla sembra essere ancora abbastanza lontano, dato che la media nazionale di occupazione dei posti letto per i ricoveri ordinari è al 3% e nelle terapie intensive al 2%. Tuttavia, circa 8 regioni stanno registrando un’incidenza di contagio settimanale superiore alla quota di 50 su 100 mila abitanti, cioè uno dei nuovi parametri adottati dal governo per passare in zona gialla.

Con il decreto approvato lo scorso 22 luglio, il passaggio da zona bianca a quella gialla avverrà al superamento della soglia di 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti, quando saranno occupati il 10% dei posti letto occupati da malati di Covid-19 nelle terapie intensive e il 15% nelle ospedalizzazioni ordinarie. Per entrare in zona arancione, invece, si dovrà superare il al 20% dei posti in terapia intensiva e il 30 % nei reparti ordinari, mentre per la zona rossa la soglia è al 30% e al 40%.

In base agli ultimi dati di monitoraggio, tra le regioni candidabili alla zona gialla si trovano la Sardegna con 125 casi, il Veneto con 89, il Lazio con 87, la Toscana con 87, la Sicilia con 76, l’Umbria con 75, l’Emilia Romagna con 70 e la Liguria con 54. Tra queste, le più a rischio sembrano essere Sicilia e Sardegna, a causa della bassa copertura vaccinale degli over 60 che ha contribuito a un aumento dei ricoveri in entrambe le regioni. In Sicilia, secondo i dati riportati dal Quotidianosanità, ancora circa il 20% degli anziani non ha ricevuto nessuna dose di vaccino, i posti letto nei reparti di terapia intensiva sono occupati al 5% e quelli in area medica non critica sono all’8%. In Sardegna invece, gli over 60 non vaccinati sono circa il 15%, e i posti letto in entrambi i reparti sono occupati al 4%. A seguire il Lazio, con il 3% in entrambi i reparti, e l’Emilia Romagna e la Liguria con il 3% in terapia intensiva e il 2% in quelli ordinari.

Tra le regioni con meno di 50 casi settimanali, la più a rischio è la Calabria, che riporta un 18% di over 60 non vaccinati, il 3% di posti letti occupati nei reparti di terapia intensiva e il 7% in quelli ordinari.

The post Quali regioni sono più a rischio di passare in zona gialla appeared first on Wired.