Come Far Fruttare i Risparmi: Ecco i Migliori Consigli

Con i tassi sempre più bassi diventa davvero difficile riuscire a far fruttare i risparmi, come fare quindi?

In questo articolo riassumeremo i consigli migliori per capire dove depositare il proprio denaro ottenendo un guadagno congruo alle nostre aspettative.

Investire soldi sicuri è facile

Come investire soldi sicuri oggi?
Non è difficile, ma spesso non è conveniente. I tassi al giorno d’oggi hanno raggiunto il minimo storico e gli investimenti più sicuri offrono addirittura tassi negativi.

Non il massimo, quindi, se si sta cercando di capire come far fruttare i propri risparmi.

Più sono bassi i tassi di interesse, maggiore è la sicurezza dell’investimento e quindi allontaniamo il rischio di avere perdite. Ma i guadagni?

I profitti con i tassi bassi sono davvero esigui, a meno che non si tratti di cifre incredibilmente elevate.

Uno dei metodi di investimento più facile da comprendere ad oggi è il conto deposito.

Come funziona il Conto Deposito?
Il conto deposito, o conto corrente vincolato, è un metodo di investimento che consiste nel depositare i risparmi in un conto vincolandoli per un certo lasso di tempo.

Questo significa che non potremo prelevare il denaro per il tempo in cui è “bloccato” (si rischia di pagare delle penali) e più lunga sarà la durata del conto deposito, maggiore sarà il tasso di interesse che ci verrà riconosciuto.

Il tasso che si può ottenere oggi con il conto deposito nel migliore dei casi è il 2% lordo, ovvero l’1,28% netto circa.

Anche in questo caso non si parla di interessi elevati ma in compenso il conto deposito è un metodo d’investimento facile da monitorare e a basso rischio.

Vediamo come fare e se è conveniente al giorno d’oggi.

Il Conto Corrente Postale Conviene Ancora?
Per decenni il conto postale è stato uno dei metodi di investimento più gettonati per le famiglie italiane.

Ad oggi si tratta ancora di un metodo molto sicuro di investimento ma meno allettante che in passato, i tassi lordi infatti si aggirano intorno allo 0,01% a cui sottrarre ancora la ritenuta del 26%.

Un investimento che non metterà a repentaglio la solidità del nostro capitale, ma poco profittevole.

Come Investire in Modo Intelligente
Abbiamo parlato finora di come siano bassi i tassi dei metodi di investimento che andavano di moda negli ultimi 30 anni.

Oggi infatti l’accesso ad investimenti ad alto tasso di interesse (e di conseguenza di rischio medio-alto) è davvero alla portata di tutti dal proprio pc o smartphone.

E’ possibile gestire investimenti nel crowdfunding immobiliare, nel trading o negli ETF da casa attraverso l’home banking e le piattaforme di investimento online.

Si tratta di investimenti con un ritorno decisamente più alto, soprattutto per quanto riguarda il trading se eseguito bene.

Bisogna fare però attenzione poichè il rischio è più elevato rispetto agli altri metodi di investimento citati nell’articolo.

Sempre meglio affidarsi agli esperti del settore per evitare le brutte sorprese.

Un’ottima idea è investire con i consigli di Supercoin leggendo questo articolo dove possiamo trovare i 9 modi più smart per far fruttare i risparmi al giorno d’oggi.

Non dimentichiamoci infine di diversificare gli strumenti di investimento, le crisi di settore possono mandare in fumo tutti i tuoi guadagni se non hai diversificato attentamente i tuoi investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *